Caffè e ristoranti

I nostri consigli per mangiare e bere da veri Bolognesi.

Per un Caffè non potete perdervi le botteghe storiche di Bologna, dal Caffè di Terzi, storica torrefazione Bolognese, arrivando alle pasticcerie nelle piazze più belle della nostra città. I nostri suggerimenti:

→ Caffè Terzi
→ Casa Minghetti 
→ Zanarini
→ Gamberini
→ Pasticceria Santo Stefano

.

Una volta in centro per pranzo avete diverse scelte, potete optare per visitare i due mercati coperti della città e scegliere dove fermarvi in uno dei tanti banchetti al loro interno.

→ Mercato delle Erbe, proprio all’inizio di Via Ugo Bassi
→ Mercato di mezzo, nel cuore di quello che i Bolognesi chiamano il Quadrilatero

.

Se avete già visitato i mercati, non potete perdervi un pranzo da Sfoglia Rina, pastificio molto famoso in città. Non fatevi spaventare dalla coda fuori, il nostro consiglio è quello di arrivare per un pranzo sul presto, scegliere uno dei loro primi piatti di pasta fresca e farvi poi coccolare con un dolce tipico, siamo certi vi conquisterà!

.

Altri posti che non possono mancare per  pranzo nella nostra lista del Quadrilatero sono Simoni, Zero cinquantino e la Vecchia Malga. Se quello che volete sono crescentine e tigelle, farcite con affettati e formaggi tipici, scegliete uno di questi e andrete sul sicuro.

→ Sfoglia Rina
→ Simoni 
→ Zero cinquantino
→ Vecchia Malga

.

Se fosse weekend ed invece di un pranzo aveste voglia di un brunch, due posti non si battono in città:

→ Lampadina
ed il nuovissimo
→ Casa Azzoguidi

.

Bologna è famosa anche per le sue buonissime gelaterie artigianali. Se vi fosse rimasto un posticino dopo il pranzo, ecco i nostri suggerimenti:

→ Cremeria Santo Stefano
Cremeria Vecchia Stalla 
La Sorbetteria Castiglione

Il nostro gelato preferito però lo troverete fuori dal centro a distanza di una piccola passeggiata dalla Magnolia B&B.

La Cremeria Funivia è IL gelato per eccellenza in città e se avete voglia di una merenda con i fiocchi, non perdetevi i gusti Leonardo e Alice, una vera golosità!

.

Altra fermata imperdibile in città è l’aperitivo, la piazza senza dubbio più gettonata è Piazza Santo Stefano, tuttavia ci sentiamo di aggiungere qualche altro nuovo posto aperto nei dintorni. 

→ Camera con vista 
→ Agricola e Vitale 
→ Vineria Favalli
→ Velluto Bologna
→ Flor_Bologna
→ Tamburini
→ L’Emporio

.

La cena è senza dubbio, insieme al pranzo della Domenica, il nostro punto forte, i Bolognesi sono goderecci, e così è anche la nostra lista dei ristoranti preferiti; siamo certi non vi deluderà. (I ristoranti sono tutti nel centro storico ed in ordine di distanza dal B&B).

Per tutte le prenotazioni, specialmente durante il weekend, vi raccomandiamo di riservare il vostro tavolo il prima possibile. Se doveste aver bisogno di aiuto per qualche prenotazione chiedete a Sara!

→ Casa Monica
Ristorante Biagi
→ Osteria Bottega
→ Osteria Santa Caterina
→ Battibecco
→ Casamerlò
→ Vicolo Colombina
Trattoria Cesarina
Antica Osteria Romagnola
Da Silvio
Da Fabio

.

Se doveste avere voglia di un drink dopo cena ecco i nostri preferiti per un cocktail con i fiocchi.

→ Camera con vista 
→ Velluto Bologna
→ Flor_Bologna
→ Diverso
Donkey (unico speakeasy in città)
→ Bamboo Bologna

.

I posti che vi abbiamo consigliato si trovano tutti nel centro storico e sono facilmente raggiungibili dal B&B La Magnolia con una passeggiata, per altri consigli sui ristoranti fuori dal centro o sui colli, chiedete a Sara, saprà trovare il posto per  voi!