BOLOGNA
IN UN WEEKEND

Chi arriva a Bologna non vede l’ora di visitare Piazza Maggiore. Una volta li ammirate il Palazzo del Podestà, con la Torre dell’Arengo, e l’amatissimo Gigante, il Nettuno del Giambologna che troneggia imponente sulla fontana, fresco di restauro. Ruotando su voi stessi poserete lo sguardo sul Palazzo d’Accursio, con la Torre dell’Orologio, all’interno del quale sono custodite le straordinarie Collezioni Comunali d’Arte. 

.

Dal crescentone, il rettangolo rialzato della piazza, avrete la migliore visuale sulla Basilica di San Petronio, che vanta la più lunga meridiana al mondo. 

Al suo interno un giro è d’obbligo e la basilica vanta anche una bellissima terrazza panoramica sulla città

Vai alla basilica →

.

Uscendo dalla basilica, sulla destra, noterete il lungo Portico del Pavaglione, elegante passeggiata cittadina. 

Imboccando Via Clavature, potrete immergervi nell’atmosfera frizzante e vivace del Quadrilatero, dove i bolognesi vanno a fare la spesa all’antico mercato: storiche drogherie, antiche osterie, ricchi banchi di frutta e verdura e botteghe dove trionfano tortellini e tagliatelle, mortadella e dolci tipici come pinze e certosini.

Immergetevi nel caos cittadino e godetevi l’atmosfera.

Dirigendovi in direzione di Via Rizzoli, in Piazza di Porta Ravegnana, ecco svettare le Due Torri. Se fosse una bella giornata vi consigliamo di prenotare la vostra salita dei 498 gradini della Torre degli Asinelli, alta 97,20 m, e vi renderete conto ancor meglio di quanto sia bella Bologna, punteggiata di torri medievali e percorsa da lunghi portici.

Le due Torri – Prenotazione salita alla Torre degli Asinelli →

.

Altro punto da non perdere nel centro città sono sicuramente Piazza minghetti e Piazza Santo Stefano che è senza dubbio, assieme a Piazza Maggiore, tra le più belle ed eleganti, con i favolosi palazzi che fanno da cornice al complesso delle famose Sette Chiese.

Visita alle Sette Chiese →

.

Dal nostro B&B così come attraversando il centro passerete sotto i portici (che da solo ne vanta ben 38 km), segno architettonico distintivo della città. Il più famoso è il Portico di San Luca, lungo poco meno di 4 km, dalla Magnolia è facilmente raggiungibile in 5 minuti e se fosse una bella giornata il nostro consiglio è quello di percorrerlo a piedi fino a raggiungere il Colle della Guardia dove si trova il Santuario della Beata Vergine di San Luca immerso nel verde.

Vai al Santuario di San Luca →

.

A Bologna esistono poi i sette segreti nascosti della città. Delle piccole “chicche” sparse per il centro storico che non potete perdervi!

Scopri i sette segreti →